Il costo di un'assicurazione sulla salute avvocati parte da circa 700 euro per il singolo, mentre per la famiglia va da 1.500 a 2.500 euro

Determinare il costo standard di un’assicurazione sulla salute per avvocati è estremamente complicato, a causa di una serie di variabili che analizzeremo di seguito.
Facendo una stima orientativa, basata sui preventivi richiesti alle principali compagnie assicurative, il costo annuo di un’assicurazione sanitaria parte da circa 700 euro per un uomo di 40 anni single, mentre un’assicurazione per la famiglia può costare da 1.500 a 2.500 euro l’anno.

Per valutare il costo medio ci siamo basati su una polizza a rimborso comprensiva delle garanzie più diffuse:

  • Ricoveri con o senza intervento
  • Accertamenti diagnostici
  • Visite specialistiche
  • Check-up e prevenzione
  • Cure odontoiatriche per infortunio o malattia

Se stai cercando una un’assicurazione sulla salute specificamente pensata per gli avvocati puoi rivolgerti ad AFITA, la prima associazione nata per tutelare gli avvocati sul piano assicurativo, negoziando con le compagnie convenzioni esclusive.
Scopri le convenzioni esclusive di AFITA per gli avvocati

Quanto costa un’assicurazione sanitaria privata?

Quando parliamo di assicurazione sulla salute per avvocati facciamo riferimento a una polizza sanitaria integrativa rispetto alla polizza di base che è garantita a tutti gli iscritti a Cassa Forense.
Per stipulare questo tipo di assicurazione è altamente consigliato parlare con un consulente. Sono tantissimi, infatti, i fattori che entrano in gioco nel determinare il costo del premio. È importante, quindi, avere ben chiaro cosa è compreso nella garanzia stipulata. A tal proposito consigliamo anche di leggere il nostro approfondimento: cosa copre la polizza sanitaria avvocati?

Per avere un quadro dei fattori da tenere presenti quando si stipula un’assicurazione sulla salute avvocati di seguito analizziamo i principali elementi da tenere in considerazione:

  • Polizze individuali, collettive, convenzioni
  • Coperture offerte
  • Età
  • Costi assicurazione salute famiglia

Assicurazione sulla salute avvocati: polizze individuali, collettive, convenzioni

Il costo di una assicurazione sanitaria completa stipulata dal singolo avvocato con una compagnia assicurativa è molto più alto rispetto a una polizza collettiva o a una convenzione specificamente pensata per gli avvocati.
Ad esempio AFITA, in qualità di associazione di avvocati, riesce a stipulare con le compagnie convenzioni assicurative a costi vantaggiosi, proprio perché può contare sull’elevato numero di associati per contrattare condizioni di favore.

Coperture offerte dall’assicurazione sulla salute e costi

Tra i fattori che incidono di più sul costo di un’assicurazione sanitaria ci sono le garanzie offerte: maggiori le coperture garantite, più alto il costo della polizza.
Quando si stipula un’assicurazione sulla salute è quindi fondamentale verificare cosa è incluso e cosa no. Ad esempio potremmo essere attratti da una polizza che ha un costo più basso, per scoprire successivamente che la polizza non copre gli accertamenti diagnostici o le visite specialistiche. Per questa ragione è consigliato parlare sempre con un consulente che ci spieghi nel dettaglio quali sono le coperture offerte.
Per conoscere tutti i vantaggi di un’assicurazione sulla salute avvocati leggi il nostro approfondimento.

Altro fattore da considerare sono i massimali assicurativi, ossia la somma massima che la compagnia è disposta ad assicurare in caso di sinistro. Potremmo avere, infatti, una polizza che ci sembra conveniente, ma ha dei massimali inferiori. È un elemento che facciamo sempre presente ai nostri associati al momento della scelta della copertura, perché avere a disposizione somme più alte può fare la differenza non solo in caso di malattie, ma anche in presenza di altre esigenze, come quelle di una coppia che deve affrontare una gravidanza e un parto.

Età e genere

Il costo di un’assicurazione sanitaria completa è influenzato anche dall’età: un assicurato giovane tendenzialmente ha meno probabilità di richiedere prestazioni sanitarie, mentre il ricorso alle cure, e quindi il costo della polizza, aumenta al crescere dell’età.

Condizioni di salute

Le condizioni di salute dell’assicurato vengono analizzate dalla compagnia per valutare il rischio assicurativo e quindi calcolare il premio, ossia il costo della polizza sulla salute.

Eventuali malattie esistenti, anche lievi, utilizzo di farmaci, abitudine al fumo sono alcuni dei fattori presi in considerazione. È per tale ragione che viene richiesta la compilazione del questionario anamnestico. Come abbiamo spiegato in un precedente articolo è importante compilarlo con la massima attenzione, perché eventuali imprecisioni possono portare a una esclusione delle garanzie.

Costi assicurazione salute famiglia

Quando si stipula una assicurazione sanitaria per la famiglia oltre ai fattori finora considerati è consigliabile verificare come varia il costo in base alla composizione del nucleo familiare:

  • Alcune compagnie, infatti, fanno pagare un premio che aumenta all’aumentare dei membri del nucleo familiare. Quindi una famiglia con due figli paga un costo più alto di una famiglia con un figlio
  • Altre compagnie assicurative, invece, applicano un costo fisso, che non cambia in base al numero dei membri

Cerchi un’assicurazione sulla salute per avvocati?

AFITA è la prima associazione nata per tutelare gli avvocati e le loro famiglie sul piano assicurativo, negoziando con le compagnie convenzioni esclusive.
Con AFITA accedi alle migliori convenzioni per:

Assicurazione sanitaria
RC Professionale