La ruota della vita è uno strumento di coaching per individuare aree di crescita personale e professionale
La professione dell’avvocato, tra mille scadenze e impegni, lascia davvero poco tempo alla riflessione.  In alcuni momenti della propria vita è importante però fare un bilancio. Perché il nostro benessere è strettamente legato all’equilibrio che abbiamo raggiunto nelle sfere importanti della nostra vita.

Uno strumento di coaching che ci viene in aiuto è la ruota della vita. Si tratta di un grafico a torta davvero semplice e veloce da compilare che ci offre una visione del nostro livello di soddisfazione rispetto a diverse dimensioni e delle aree di miglioramento in termini di crescita personale e professionale.

Ogni fetta della torta rappresenta una sfera della nostra vita e puoi colorarla per assegnare un punteggio di soddisfazione da 1 a 10. Nel compiere questa operazione rispondi di getto, inserendo il primo valore che ti viene in mente.

Dopo aver colorato tutti gli spicchi osserva il grafico: ci sono delle aree dove il livello di soddisfazione ti sembra inferiore a ciò che vorresti?
Ora scegli un altro colore e riempi, nelle parti in cui provi insoddisfazione, i punteggi che vorresti raggiungere.

Osserva di nuovo il grafico e prova a fissare degli obiettivi per migliorare la tua soddisfazione. Scegli degli obiettivi raggiungibili e di breve termine, che ti permettano di impegnarti in quell’ambito. Obiettivi irrealizzabili finirebbero solo per generare ulteriore frustrazione.

Questo esercizio ci permette di avere una visione chiara della nostra situazione attuale e degli ambiti in cui possiamo intraprendere un percorso di crescita.

Naturalmente puoi modificare le aree previste nel grafico per inserire le dimensioni che per te sono maggiormente importanti.

Prova ora a compilare la tua ruota della vita, puoi scaricare il modello che abbiamo preparato per te.

Scarica la ruota della vita